iten

Consulenza

Standard OHSAS 18001:2007

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (SGSL) consente di presidiare tutti i processi aziendali che direttamente o indirettamente possono aumentare le performance in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro consentendo notevoli vantaggi in termini di continua e totale conformità alla legislazione cogente e gestendo il fenomeno infortunistico aziendale.
L’adozione di un SGSL consente di accrescere il livello di consenso da parte della totalità degli stakeholders rafforzando la competitività aziendale sul mercato. Inoltre l’adozione di un sistema di gestione consentono di ottimizzare anche la gestione economico – finanziaria aziendale inerente gli aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Karalis Consulting è in grado di fornire alle imprese i seguenti servizi mirati all’adozione di un SGSL efficace:

  • Assessment: analisi iniziale volta a mappare gli scostamenti (gap analysis) rispetto ai requisti dello standard.
  • Verifica di conformità alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: individuazione della normativa vigente, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, applicabile alla realtà aziendale e conseguente verifica del rispetto degli adempimenti previsti da tale normativa.
  • Progettazione del sistema di gestione: mappatura dei processi aziendali alla luce dei contenuti dello standard ed individuazione della documentazione di sistema necessaria.
  • Redazione della documentazione del sistema di gestione: elaborazione e condivisione dei contenuti delle procedure e del manuale del sistema di gestione.
  • Formazione interna inerente il sistema di gestione: elaborazione di un piano formativo dedicato ai contenuti del sistema di gestione e conseguente erogazione della formazione alle maestranze.
  • Supporto nella certificazione del sistema di gestione: assistenza al cliente in occasione delle visite ispettive dell’ente di certificazione.
  • Assistenza nel mantenimento del sistema di gestione: interventi pianificati e mirati di aggiornamento della documentazione del sistema di gestione, di verifiche periodiche di efficacia e  di rispondenza del sistema agli standard, formazione dedicata del personale.