iten

Consulenza

Salute e sicurezza sul lavoro

La crescente attenzione alla riduzione dei fenomeni infortunistici aziendali nonché la necessità di rispondere adeguatamente all’evoluzione continua della normativa cogente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro richiede alle aziende una specifica e mirata attenzione alle tematiche inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Karalis Consulting risponde alle necessità delle aziende offrendo i seguenti servizi qualificati:

Assessment di sicurezza

Assessment di sicurezza

è una valutazione preliminare inerente la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro finalizzata ad analizzare lo scostamento tra la situazione presente di un’organizzazione e quanto previsto dalla norma di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro vigente. I risultati di tale valutazione sono riportati in una specifica relazione che evidenzia in modo sistematico e completo di dati ed informazioni il livello di conformità dell’organizzazione alla legislazione vigente, nonché l’indicazione degli interventi necessari ed il relativo impegno richiesto in termini di tempi ed impegno di risorse finanziarie ed umane.

Audit legislativi

verifiche che consentono di accertare se un’organizzazione rispetta tutte le norme in materia di salute e sicurezza del lavoro applicabili.

Redazione documenti richiesti dalla legislazione cogente

assistenza nella redazione ed emissione della documentazione inerente i seguenti principali aspetti di salute e sicurezza del lavoro, ad esempio:

  • analisi e valutazione dei rischi ed identificazione delle relative di misure di prevenzione e protezione
  • ambienti confinati
  • gestione degli scenari di emergenza
  • gestione degli appalti
  • gestione della manutenzione.

Erogazione della formazione

individuazione dei fabbisogni formativi delle maestranze, alla luce dei disposti normativi vigenti, e conseguente progettazione e somministrazione di corsi specifici al personale comprensivi di verifiche di apprendimento.

Indagine ed analisi degli infortuni

elaborazione dei dati rilevanti connessi al verificarsi di infortuni attraverso l’applicazione di specifiche metodologie di settore al fine di identificare gli interventi risolutivi per la riduzione del fenomeno infortunistico.

Campagne di monitoraggio degli agenti chimici e fisici:

campionamento strumentale e relative elaborazioni (comprese quelle di laboratorio, ove applicabile) e conseguente redazione di specifici rapporti, in conformità alla normativa tecnica vigente, riguardo i seguenti elementi presenti all’interno dei luoghi di lavoro in relazione al ciclo produttivo / servizio svolto:

  • agenti chimici
  • rumore
  • vibrazioni
  • campi elettromagnetici
  • microclima.

Redazione di procedure operative e gestionali idonei a stabilire sistemi interni di presidio

elaborazione e redazione di procedure gestionali e/o tecnico operative personalizzate e mirate alla realtà aziendale al fine di stabilire adeguati sistemi interni di presidio aventi anche finalità esimenti di responsabilità giuridica per le società.

Assunzione di incarichi aziendali

disponibilità ad espletare funzioni “chiave” e/o di supporto aziendali in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro previste dalla normativa vigente mediante la formalizzazione di specifiche attribuzioni

Due diligence

attività di verifica del livello di conformità alla vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, successiva individuazione delle eventuali passività e stima della consistenza economica di tali passività.