iten

Consulenza

NORMA ISO 9001:2015

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) consente di ottimizzare i processi aziendali nell’ottica del raggiungimento della soddisfazione del cliente. E’ omai diffusa la richiesta da parte della committenza, nell’ambito di affidamento di servizi / lavori nonchè dell’approvvigionamento dei prodotti, di esigere l’adozione di sistemi di gestione della qualità conformi alla norma UNI ISO 9001.

Karalis Consulting è in grado di fornire alle imprese i seguenti servizi mirati all’adozione di un SGQ efficace:

  • Assessment: analisi iniziale volta a mappare gli scostamenti (gap analysis) rispetto ai requisiti dello standard.
  • Progettazione del sistema di gestione: mappatura dei processi aziendali alla luce dei contenuti dello standard ed individuazione della documentazione di sistema necessaria.
  • Redazione della documentazione del sistema di gestione: elaborazione e condivisione dei contenuti delle procedure e del manuale del sistema di gestione.
  • Formazione interna inerente il sistema di gestione: elaborazione di un piano formativo dedicato ai contenuti del sistema di gestione e conseguente erogazione della formazione ai lavoratori.
  • Supporto nella certificazione del sistema di gestione: assistenza al cliente in occasione delle visite ispettive dell’ente di certificazione.
  • Assistenza nel mantenimento del sistema di gestione: interventi pianificati e mirati di aggiornamento della documentazione del sistema di gestione, di verifiche periodiche di efficacia e  di rispondenza del sistema agli standard, formazione dedicata del personale.